Tivoli (RM) |
|
"..Raccontare una storia attraverso la luce, attraverso un particolare.."
Daniele Lanci lavora nel settore fotografico come reporter di eventi, matrimoni, reportage sociali e teatro. Socio TAU Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Italiani) e membro della prestigiosa Wedding Photojournalist Association WPJA.com (Associazione Fotogiornalisti di Matrimonio) fra le cui fila fanno parte solo 100 fotografi italiani in tutto il mondo nonchè fotografo partner e rivenditore esclusivo di zona Mario Acerboni Album è impegnato su più fronti dove predilige lo stile reportage in tutti i settori in cui opera.
Degna di nota è la sua partecipazione nel 2009 ad una mostra di fotografia artistica a Los Angeles (California USA) con soggiorno premio nella suite del famoso casinò Caesar Palace di Las Vegas (Nevada USA), oltre alla vincita del primo premio come miglior foto di scena teatrale in Italia.
Essendo sua madre aquilana, nel 2009 è tornato nella terra dei suoi parenti per realizzare un reportage su quella terra martoriata dalle scosse. Nel 2010 ha confermato il suo titolo vincendo il primo e secondo premio come miglior foto di scena nel concorso teatrale regionale e il primo premio per il secondo anno consecutivo in quello nazionale. Nello stesso anno i suoi emozionanti scatti sono stati richiesti per una mostra fotografica sul sisma abruzzese a Torrita di Siena (Associazione ONLUS Misericordia) e Salerno (Auletta) per conto della fondazione Mida (Osservatorio sul doposisma) diretto da Antonello Caporale (La Repubblica).
Un altro successo nel 2010 lo ha conseguito nella mostra fotografica nel cuore di Trastevere (Roma) "Mani in pasta", dove le immagini delle mani di musicisti famosi fotografati da lui stesso sono state le protagoniste assolute della serata. Il 2011 inizia subito con una nuova esposizione presso le Scuderie Estensi di Tivoli dei suoi servizi fotografici matrimoniali nell'ambito della manifestazione del Wedding Planner CoCoCo. Fotografo ufficiale del celeberrimo attore teatrale Cosimo Cinieri, con lui condivide tutti i più grandi successi.
Ogni suo scatto è pensato, ragionato, mai a caso. Leggere le sue immagini ci riporta nella scena reale, ci permette di condividere le sue emozioni e quelle dei suoi soggetti. Le sue foto riflettono la sua passione e il suo desiderio incessante di raccontare una storia attraverso la luce, attraverso un particolare. Per i suoi lavori predilige il bianco e nero, dona a queste tinte una luce particolare che immerge la nostra anima in quel vissuto rendendolo nostro