S. Antonio di Padova

  Padova (PD)

  Piazza del Santo, 11


Descrizione chiesa:

La basilica di Sant’Antonio, detta anche semplicemente “Il Santo”, è una delle chiese più belle e più importanti del mondo ed è un santuario internazionale.
Ogni anno vi giungono circa quattro milioni di pellegrini, attratti dalla devozione per il Santo e dalla bellezza delle opere d’arte.

L’attuale basilica, iniziata nel 1232 (un anno dopo la morte del Santo), deriva da un progetto unitario ispirato al nascente stile gotico germanico, con suggestivi riferimenti ad alcuni edifici del Vicino Oriente.
Fu realizzato nel corso di ottant’anni da varie squadre di muratori, ciascuna delle quali ha lasciato un’impronta dell’arte architettonica in evoluzione.
Officiata parzialmente già nel 1263, fu terminata nel 1310. Nei secoli successivi furono aggiunte o trasformate alcune Cappelle (Santissimo, Santa Chiara, Tesoro) e ricostruita l’antica chiesetta Santa Maria Mater Domini (officiata da Sant’Antonio) con l’aggiunta dell’attigua Cappella del Beato Luca Belludi.

Architettonicamente, unisce stili diversi: la facciata, con mattoni a vista, è in stile romanico-lombardo, le cupole sono in stile bizantino, i campanili richiamano l’arte islamica per la loro forma a minareto, gli archi sono di stile gotico, mentre la Cappella del Tesoro è barocca. Risente dell’influsso della basilica di S. Marco in Venezia. 

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Veneto   (elenco completo)

Vergine delle Grazie
Vergine delle Grazie

Fasana Polesine (Rovigo)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria di Lourdes
S. Maria di Lourdes

Mestre (Venezia)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Gervasio e Protasio
 S. Gervasio e Protasio

Mestre (Venezia)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Cassiano
 S. Cassiano

San Paolo (Venezia)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201