S. Vigilio

  Trento (TN)

  Pzz. del Duomo


Descrizione chiesa:

 I lavori di costruzione iniziarono verso la metà dell’XI secolo, con il Vescovo Udalrico II che fece costruire la cripta e rinnovare l’altar maggiore. I lavori proseguirono nel XII secolo con il Vescovo Altemanno. Nel suo complesso però, la costruzione del Duomo fu realizzata dal vescovo Federico Vanga (1207-1218), su progetto del maestro comacino Adamo d’Arogno

Lo stile del tempio è di impronta romanico-lombarda, ma riflette chiare influenze gotiche. La facciata che si ammira dalla Fontana del Nettuno, presenta lo stupendo rosone del transetto, che rappresenta la ruota della fortuna, una bella loggetta, e la porta dei leoni.
Sulla facciata principale, che dà su via Verdi, campeggia il grande portale d'ingresso, sovrastato da un affresco del Trecento e da un eccezionale rosone con Cristo in trono, sempre del Trecento. Il campanile, romanico, è sormontato da un cipollone barocco.

L'interno, gotico e a croce latina, presenta tre navate divise da quattordici pilastri. L'altar maggiore è opera barocca del 1739. La Cappella del Crocifisso (1682) contiene il crocifisso ligneo, opera di Sisto Frey, ai cui piedi venivano pubblicati i decreti del Concilio. Dei monumenti addossati alle pareti, è notevole quello di Roberto Sanseverino, condottiero dei Veneziani, affogato nell'Adige dopo la disfatta di Calliano (1487).

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Trentino Alto Adige   (elenco completo)

S. Apollinare
S. Apollinare

Trento (Trento)

  Vedi Scheda Chiesa

San Michele Arcangelo
San Michele Arcangelo

Bressanone (Bolzano)

  Vedi Scheda Chiesa

Abbazia di Muri
Abbazia di Muri

Bolzano (Bolzano)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Marco
S. Marco

Trento (Trento)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201