S. Maria Maggiore

  Trento (TN)

  Vicolo Orsoline, 1


Descrizione chiesa:

La nota Chiesa di Santa Maria Maggiore della città di Trento, edificata in epoca rinascimentale, ha una storia in realtà molto singolare.
In quest’area in epoca romana sembra fossero presenti il foro di Tridentum e il tempio della città che, agli albori del Cristianesimo, venne sfruttato per edificare la prima chiesa paleocristiana della città.
Oltre ad essere sede vescovile, era il fulcro del culto cittadino e chiesa cimiteriale dove furono sepolti San Vigilio e i tre martiri Ananuensi. Nel medioevo, poi, sopra ad essa fu costruita una chiesa romanica denominata S. Maria della Neve.
Infine, nel Cinquecento per volere del Principe vescovo Bernardo Clesio, personaggio politico e religioso importante del XVI secolo, fu eretto un edificio sacro che mescola elementi rinascimentali e gotici (stile clesiano).

I lavori, durati quattro anni (1520-1524), furono assegnati al comacino Antonio Medaglia sulla falsariga della chiesa di S. Andrea di Mantova. Nella facciata troviamo l’entrata rinascimentale archivoltata dove successivamente, nel 1539, fu aperto un portale dal Principe vescovo Cristoforo Madruzzo.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Trentino Alto Adige   (elenco completo)

Abbazia di Muri
Abbazia di Muri

Bolzano (Bolzano)

  Vedi Scheda Chiesa

Sant'Agostino
Sant'Agostino

Bolzano (Bolzano)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria Maggiore
S. Maria Maggiore

Trento (Trento)

  Vedi Scheda Chiesa

San Lucio
San Lucio

Malles (Bolzano)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201