Descrizione chiesa:
Risalendo il corso XXV Aprile di Ragusa Ibla, all’ingresso di piazza duomo, ci si imbatte in uno dei più suggestivi scenari del Barocco siciliano: il duomo di San Giorgio svetta altissimo sopra la piazza.
La chiesa ha, però, una collocazione non regolare rispetto alla sottostante piazza: il suo asse centrale è, infatti, leggermente ruotato rispetto alla linea che risulta dal prolungamento della piazza, non risultando fra l’altro perfettamente allineata con gli assi delle strade: in questo modo permette all’osservatore che si introduce in piazza duomo di scorgere la chiesa nelle sue tre dimensioni e di ammirare finanche la sua cupola. Questa è sorretta da 16 colonne, di gusto neoclassico, è alta 43 metri e ispirata a quella del Pantheon di Parigi.
Il duomo nasce sulle rovine della preesistente chiesa di San Nicola, distrutta dal terremoto del 1693, nella parte orientale della città, nei pressi dell’antico portale (unica parte dell’antica San Giorgio che sopravvisse al sisma). Fu progettata dal famoso architetto Rosario Gagliardi del quale si apprezzano i contributi barocchi a Noto.