Catania (CT)
Piazza San Placido, 3
Descrizione chiesa:
La struttura originaria di questo edificio, risalente al 1409 e costruita sulle rovine di un antico tempio pagano, fu completamente distrutta dal terremoto del 1693. Si narra che la ricostruzione, , fu intrapresa per iniziativa delle uniche due suore sopravvissute al disastro del 1693, che abitavano il monastero annesso alla Chiesa.
Riconsacrata nel 1723, e completata definitivamente nel 1769, è considerata un capolavoro dell’ultimo barocco siciliano. A differenza di altri edifici Settecenteschi della città, presenta la facciata in pietra bianca di Taormina e una particolare forma concava, in cui troneggiano le grandi finestre con le grate e la torre campanaria.
Caratteristica è anche l’inferriata di ferro battuto ai cui lati sono poste le statue dei Santi Benedetto e Placido. All’interno, la Chiesa presenta un’unica navata e le pareti sono arricchite con marmi, stucchi e dipinti.
Tra le opere conservate, sono da vedere gli affreschi , l’altare maggiore e il coro, il dipinto della Vergine Immacolata, posto sul terzo altare.