San Nicolò l'Arena

  Catania (CT)

  Piazza Dante


Descrizione chiesa:

La chiesa di San Nicolò l'Arena a Catania è uno dei più grandi edifici di culto cattolico della Sicilia, misurando 105 metri di lunghezza e 48 di larghezza. La sua costruzione è posteriore all'eruzione dell'Etna del 1669 e sostituisce un tempio più antico rinascimentale.

Nel 1669 la struttura soffrì dell'eruzione etnea che colpì il versante occidentale della città, penetrando dalle porte civiche e colpendone i bastioni, tra cui il Bastione del Tindaro, divenuto di proprietà dei benedettini. La chiesa venne ricostruita più a sud del sito originario, a breve distanza dal limite della colata a partire dal 1687.

Le cappelle laterali sono tutte rivestite di marmi pregiati e di esse, infatti, si occuparono con particolare attenzione i monaci e gli abati del convento, che non solo fecero arrivare marmi da tutta Italia, ma anche per le pale d'altare si rivolsero a pittori non siciliani, o comunque attivi a Roma: Bernardino Nocchi (1741-1812) e Stefano Tofanelli (1752-1812), Vincenzo Camuccini (1771-1844), romano, Mariano Rossi (1731-1807),  Ferdinando Boudard (1760-1825), di Parma.

 

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Sicilia   (elenco completo)

S. Maria La Nova
S. Maria La Nova

Scicli (Ragusa)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria della Catena
S. Maria della Catena

Palermo (Palermo)

  Vedi Scheda Chiesa

Sant'Agata al Borgo
Sant'Agata al Borgo

Catania (Catania)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria dell'Itria
S. Maria dell'Itria

Ragusa (Ragusa)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201