Descrizione chiesa:
L'area dell'attuale cattedrale fu utilizzata in età tardo antica per la costruzione di una grande basilica a tre navate, divisa in almeno otto campate, venuta recentemente alla luce e datata al VI secolo d.C.
Al di sopra di queste chiese si eleva l'attuale cattedrale .Un semplice portale centrale è affiancato da due portali laterali, splendidamente decorati: quello di sinistra da un cornicione in cui è scolpito un tralcio continuo in cui si dispiegano figure umane, animali e fantastiche.
Quello di destra raccoglie una serie di scene figurate di grandissima espressività.All'interno l'apparato decorativo, pur se improntato a maggiore semplicità, e raramente figurato, presenta esempi veramente splendidi e rari, come i capitelli quadrati dei pilastri della controfacciata.Eccezionali le sculture figurate ricollocate all'ingresso della sagrestia.