Descrizione chiesa:
La costruzione della chiesa cominciò nel XV sec. per volontà di Bianca Maria Visconti sul luogo in cui sorgeva la cappella dove aveva celebrato le nozze con Francesco Sforza nel 1441.All'interno, l'unica navata, coperta da volta a botte, è fiancheggiata da cappelle intercomunicanti e seguita dall'abside affrescata.
L'interno sembra frutto di una seconda fase di lavori, ispirati dalle opere di Guglielmo e Bernardino de Lera, artisti a cavallo tra il XV e il XVI secolo. La chiesa è ricca di opere del tardo Rinascimento cremonese; in particolare meritano attenzione: i dipinti di Boccaccino; emblema della nuova corrente pittorica manieristica è “l'Eterno in gloria” dipinto nel catino absidale.
Della seconda metà del '500,sono molte le opere di Giulio Campi ;la grande pala dietro l'altare maggiore, del 1540, raffigurante “la Madonna con bambino”sua anche la "Pentecoste", nella prima campata della volta; la pala con le "Sante Cecilia e Caterina"; sua anche la "Gloria del Paradiso", nella cupola; dell'artista si possono vedere “la Decollazione di Giovanni Battista”