S. Ambrogio

  Varazze (SV)

  Via Sant'Ambrogio, 4


Descrizione chiesa:

La chiesa di principale interesse religioso a Varazze è sicuramente la Collegiata parrocchiale di Sant'Ambrogio, situata dentro le mura nel cuore della città ligure.

Costruito in epoca medioevale, il tempio romanico originario risultava annesso all’antica cinta muraria.
Oggi la struttura si presenta a croce latina sormontata da una cupola ed affiancata dalla torre campanaria cuspidata a cinque livelli, con le tre serie di trifore della primaria costruzione in stile romanico-gotico.

Sottoposto a lavori di ristrutturazione nel XVII secolo con il trasferimento del prospetto ad oriente, l’impianto della chiesa venne poi rivisto nel XX secolo con l’edificazione della maestosa facciata attuale in gusto barocco su progetto del varazzino Luigi Camogli.
Internamente la pianta è a tre navate corredate da cappelle e sei altari barocchi del XVIII secolo. Il ricco apparato decorativo della Collegiata comprende: gli affreschi con Storie di Sant'Ambrogio opera di Giuseppe Isola nella navata di mezzo, il prezioso polittico cinquecentesco su tavola in fondo oro di Giovanni Barbagelata e un dipinto dell’Apparizione di Gesù a San Gregorio nella navata destra ed, infine, la splendida tavola raffigurante la Madonna con i Santi Giovanni Battista e Francesco realizzata da Luca Cambiaso posta nella navata principale.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Liguria   (elenco completo)

San Nicolò
San Nicolò

Bajardo (Imperia)

  Vedi Scheda Chiesa

San Rocco
San Rocco

Camogli (Genova)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Pietro e Paolo
S. Pietro e Paolo

Testico (Savona)

  Vedi Scheda Chiesa

Santa Maria Assunta
Santa Maria Assunta

Badalucco (Imperia)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201