S. Maria Maddalena

  Roma (RM)

  P.zza della Maddalena, 53


Descrizione chiesa:

E' uno dei pochi esempi veramente significativi dell'arte rococò a Roma, dove nel Settecento l'architettura religiosa è più che altro tardo barocca o "barocchetta", o ispirata, più o meno consapevolmente, a stili borrominiani; ma manca quasi del tutto una qualche grande realizzazione secondo lo stile rococò, che ha lasciato sommi capolavori dei paese dell'Europa centrale.

Modesta cappella ricordata fin dal 1320, fu ceduta nel 1586 con l'annesso ospedale a S. Camillo de Lellis, e da allora è officiata dai Padri Camilliani, che nel 1621 aprirono la piazza antistante e nel 1631 iniziarono la ricostruzione della chiesa, che andò avanti ad un ritmo estremamente lento, con la realizzazione della cupola e della volta da parte di Carlo Fontana nel 1673, mentre il completamente venne rapidamente effettuato su progetto di G.A. de Rossi tra il 1695 ed il 1699.

La facciata fu invece realizzata solamente nel 1735 da Giuseppe Sardi, e costituisce, come detto, il più cospicuo esempio di stile rococò a Roma.
E' a due ordini, concava, interamente decorata a stucchi, e il recente restauro le ha ridato l'originaria, vivace policromia.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Lazio   (elenco completo)

S. Girolamo dei Croati
 S. Girolamo dei Croati

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria in Trastevere
S. Maria in Trastevere

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Lorenzo in Fonte
 S. Lorenzo in Fonte

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Silvestro in Capite
 S. Silvestro in Capite

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201