Descrizione chiesa:
La parrocchia è stata eretta il 1 novembre 1978 con decreto del Cardinale Vicario Ugo Poletti "Le sollecitudini pastorali" ed è stata affidata ai sacerdoti della Congregazione di S. Giuseppe (Giuseppini d’Asti).
Il territorio, desunto da quello delle parrocchie di S Filippo Neri alla Pineta Sacchetti, e di S. Pio V, è stato determinato entro i seguenti confini: "Piazza Irnerio - Via Aurelia fino al n.c. 476 incluso - da qui linea ideale parallela a Via A. Gentili, per tutta la sua lunghezza, ed oltre fino a Via Gregorio XI che fiancheggia (lato sud) sino all’altezza di Via Giovambattista Pagano - detta Via - Circonvallazione Cornelia - Piazza dei Giureconsulti - Circonvallazione Cornelia - Via Domenico Tradini - Via della Pineta Sacchetti - Via del Pineto Torlonia fino al ponticello e poi per Via breve, evitando la fine della Via delle Ceramiche e parallelamente a Via Umberto Moricca, fino all’altezza di Largo Luigi Monti - detto Largo - Via Francesco Scaduto, per breve tratto - Via Graziano - Via Prospero Farinacci - Via Baldo degli Ubaldi Piazza Irnerio".
Il riconoscimento del provvedimento vicariale agli effetti civili è stato decretato il 3 aprile 1981.
Il complesso immobiliare, entro il quale si svolgono a attività pastorali della parrocchia, è di proprietà della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Lourdes.