S. Atanasio a Via Tiburtina

  Roma (RM)

  Via Achille Benedetti, 11


Descrizione chiesa:

Tale chiesa, che si trova nella zona Pietralata, è stata edificata nel XX secolo su un progetto dell'architetto Ernesto Vichi.

La parte inferiore della chiesa è rivestita di lastre di pietra e quella superiore, invece, è guarnita da strutture in metallo.
L'interno presenta una struttura a croce greca e si possono notare subito le quattro vetrate che simboleggiano rispettivamente Sant'Atanasio, lo Spirito Santo, ed i simboli eucaristici.
Sullo sfondo dell'altare in granito troviamo un altorilievo raffigurante l'Ultima Cena di Cristo. Alla sinistra dell'altare maggiore vi è un quadro simboleggiante l'Assunzione e risalente al Settecento, mentre alla destra è collocata una fonte battesimale, opera dello scultore ungherese Amerigo Tot, che si occupò pure del fregio della stazione di Roma Termini.

Una particolarità di questa chiesa è rappresentata, senza dubbio, dalla festa patronale che prevede un palio, con alcune Contrade che si contendono il premio finale.

Infine, la chiesa divenne sede parrocchiale a partire dal marzo del 1961, per il volere del cardinale vicario dell'epoca, Clemente Micara.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Lazio   (elenco completo)

S. Silvestro in Capite
 S. Silvestro in Capite

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Vittorino
S. Vittorino

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Alfonso Maria de Liguori
S. Alfonso Maria de Liguori

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Giovanni Bosco
S. Giovanni Bosco

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201