Chiesa del Gesù

  Roma (RM)

  Via degli Astalli, 16


Descrizione chiesa:

La Chiesa del Gesù di Roma, santuario simbolo dei gesuiti e straordinaria commistione tra stile Rinascimentale e Barocco, deve senz’altro la sua esistenza ai due personaggi di casa Farnese di maggior fama: papa Paolo III ed il cardinal “nipote” Alessandro Farnese.  

L’importanza del papa del Concilio di Trento in questa impresa fu solo indiretta ma decisiva: egli istituì infatti, il 27 settembre 1540, la Compagnia del Gesù , rendendo così necessaria l’edificazione di un Tempio che rispondesse al prestigio di Ignazio di Loyola e dei suoi seguaci.
Concretamente risolutivo fu invece l’apporto del Cardinale Alessandro Farnese che, dopo una lunga serie di intoppi, cambiamenti di programma e stravolgimenti di progetti, finanziò in maniera risolutiva la costruzione dell’opera.

La posa della prima pietra era avvenuta verso al fine del 1550 ma numerose difficoltà imposero la quasi immediata sospensione dei lavori.
Il progetto era di Giovanni di Bartolomeo Lippi, architetto e scultore, il quale aveva ideato un tempio con una unica navata e sei cappelle per lato.
Nel 1554, dovendosi rivedere tale primo progetto, il cardinale spagnolo Bartolomeo de la Cueva, preferì cambiare architetto e si rivolse a Michelangelo Buonarroti, che accettò l’incarico per devozione e rinunciò ad ogni compenso.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Lazio   (elenco completo)

S. Nicola in Carcere
S. Nicola in Carcere

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria Addolorata a piazza Buenos Aires
S. Maria Addolorata a piazza Buenos Aires

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Carlo al Corso
S. Carlo al Corso

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria della Luce
S. Maria della Luce

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201