San Giorgio

  Ferrara (FE)

  Piazza Duomo


Descrizione chiesa:

La cattedrale fu costruita a partire dal XII secolo, con il contributo di Guglielmo degli Adelardi, quando la città si stava allargando sulla riva sinistra del Po. La facciata della cattedrale di san Giorgio è in marmo bianco, a tre cuspidi, e presenta logge, arcatelle, rosoni, finestroni strombati, statue e numerosissimi bassorilievi.

L'interno, interamente rifatto a causa di un incendio nel XVII secolo in stile barocco, è a tre navate con triplice transetto. Sulla controfacciata monumentali statue dei patroni di Ferrara, San Giorgio e San Maurelio del 1746.Vi si possono ammirare le statue bronzee della Crocifissione,del XV secolo e il quadro Martirio di san Lorenzo del Guercino, del XVII secolo.

Sempre nelle cappelle laterali sono presenti la Madonna in trono e Santi del Garofalo, l'Incoronazione della Vergine e la Vergine in gloria con le Sante Barbara e Caterina del Bastianino (XVI secolo). Proprio quest'ultimo dipinse anche nel catino absidale, sopra il coro, l'affresco del Giudizio Universale (1577-1581). L'organo a canne della cattedrale è stato costruito nel 1967.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Emilia Romagna   (elenco completo)

S. Prospero
S. Prospero

Reggio Emilia (Reggio-emilia)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Barnaba
S. Barnaba

Modena (Modena)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Agostino
S. Agostino

Modena (Modena)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

Minerbio (Bologna)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201