Descrizione chiesa:
L'area, su cui sorge la chiesa-convento di S. Bernardino, ha avuto sempre una vocazione sacra. Fra il II e il III secolo d.C. vi fu eretto un santuario del dio Sole, come attestano un mascherone litico della divinità ed alcuni ritrovamenti archeologici, fra i quali un sinuoso frontone d'epoca romana, misteriosamente scomparso, recante l'iscrizione "DEO SOLI INVICTO PARENTI SACRUM H...".
Il tempio, nonostante nel corso dei secoli abbia subito i danni dei terremoti e le ingiurie dei restauri, che hanno cancellato parte della sua storia, costituisce nella regione un raro esempio di architettura tardogotica. L'elegante prospetto con lo slanciato portico ogivale a cinque arcate, esponeva nella parte alta una croce, formata da nove originali piatti maiolicati di gusto arabo-ispano (sec.XV), attinenti alla fauna, alla flora e alle attività marinaresche.
Le ceramiche, sono, da anni, trattenute, dopo il restauro, presso la Soprintendenza alle Antichità di Reggio Calabria.
Munita di finestroni d'epoca, accanto si eleva la maestosa torre campanaria, che fu costruita nel 1700, in sostituzione del campanile originario.