San Leucio

  Atessa (CH)

  Via Trento e Trieste, 1


Descrizione chiesa:

La primitiva chiesa ha origini probabilmente risalenti al IX-X secolo e, nel corso del tempo, ha subìto numerosi rifacimenti e modifiche. Nel 1312 fu restaurata completamente e fu realizzata la facciata a tre portali con uno stupendo rosone.
L'interno, in stile barocco, è ricco di preziosi stucchi con cromatismi oro-rosso che decorano tutte le pareti, le cappelle laterali e il presbiterio.

Sulle pareti laterali, nella navata centrale e nella volta sono presenti dipinti con episodi del Nuovo e del Vecchio Testamento. Lungo la navata centrale entro medaglioni sono raffigurati anche gli Apostoli a mezza figura, mentre nell'abside e nella cupola sono dipinti i Dottori della chiesa. Incastonate tra le mostre d'altare vi sono interessanti tele ottocentesche.

Nella stanza del tesoro di San Leucio è possibile ammirare il settecentesco busto argenteo di San Leucio, un crocifisso ligneo , un meraviglioso ostensorio argenteo  (XV sec), una croce processionale argentea (XV sec), messali istoriati e antichi codici. Inoltre, vi è anche una grande costola fossile di mammifero rinvenuta nei dintorni di Atessa, che la leggenda attribuisce al drago eroicamente vinto da S. Leucio.


[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Abruzzo   (elenco completo)

S. Anna dei Pompetti
S. Anna dei Pompetti

Teramo (Teramo)

  Vedi Scheda Chiesa

San Pietro
San Pietro

Massa d’Albe (L'aquila)

  Vedi Scheda Chiesa

San Rocco
San Rocco

Atessa (Chieti)

  Vedi Scheda Chiesa

Santa Maria Maggiore
Santa Maria Maggiore

Lanciano (Chieti)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201