Il mio dolce si

Wedding cake - Scritto da Michela Z. il 01-Jun-15

Condividilo su


Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto attesa..Torta nuziale. Quasi al pari dell'abito della sposa, la torta nuziale crea sempre grandi aspettative negli ospiti che dopo aver banchettato lautamente, lasciano sempre un posticino speciale per il dolce lieto fine. La torta diventa la seconda protagonista che per qualche attimo ruba la scena alla meravigliosa sposa. La sorpresa finale deve lasciare gli ospiti ormai provati dall'intensa giornata, senza parole. Perchè lei sarà sotto la lente d'ingrandimento e non potrà tradire le alte aspettative degli invitati, dovrà essere curata in ogni piccolo dettaglio, dovrà essere rasente alla perfezione e strabiliare. Dovrà avere ciò che chiamano il Wow factor..la totale ammirazione!!

WEDDIN CAKE (25).jpg

Per far sì che la TORTA diventi protagonista assoluta ricordiamoci alcune regole generali: dovremmo preparare uno spazio separato dal resto del ricevimento, adatto ad accogliere in piedi tutti gli invitati, portarla in scena ancora integra per poi immortalare il rito del taglio della torta e condividerlo con amici e parenti, ricordiamoci che sarà la sposa a tagliare la prima fetta e che lo sposo guiderà solo la mano di Lei.

La wedding cake può anche essere accompagnata da un buffet di dolci per accontantare tutti i palati presenti, possiamo optare per un candy bar od uno sweet table.

700_m_29475_foto.jpg

Il dubbio che spesso attanaglia gli sposi è..bellezza o sostanza

Importante il primo, la torta deve intonarsi al tema scelto per l'evento: fondant pendant, la torta chic come l'abito della sposa o il bouquet o intonata alle bomboniere, sofisticata con il black & White, stile chanel ma solo abbinata ad un abito vintage, anni 50 corto o semplice, assolutamente bandito con abiti in pizzo o in tulle, oltremisura con la taglia XXL, torta a piani multipli, altissime, a patto che gli ambienti siano adeguati, approvata se il ricevimento è in un loft o in una villa antica con soffitti molto alti, stravagante alla Buddy Valastro, reinventiamo la torta con qualcosa di spettacolare ma solo per sposi superdivertenti, shabby chic con effetto nude, la torta che si vede, nessuna copertura ma piani di pan di spagna e farcitura a vista con fiori veri a decorare il tutto. 

Non da meno il secondo, la torta dovrà essere un piacere che il palato non potrà dimenticare. Affidiamoci dunque ai mastri pasticceri che farciranno il nostro dolce sì con nuovi sapori tropicali come mango e cioccolato, cocco e lime o passion fruit.

WEDDIN CAKE (17).jpg

Capiamo allora su quali opzioni possiamo orientarci, ad ogni matrimonio la sua torta!! Se optiamo per una tema classico ecco la torta a piani o a cappelleria, se il nostro è un matrimonio moderno l'americana o la monoporzione fa al caso nostro, se invece misceliamo entrambe gli stili l'inglese può fare al caso nostro.

Ma diamo ora un significato a questi termini per capire meglio di cosa stiamo parlando..

TORTA A PIANI

Classica con strati di pan di spagna e crema, ricoperta con panna con una base ampia e ripiani via via più piccoli solitamente a numero dispari e separati tra di loro.

TORTA A PIANO SINGOLO

Dato che l'altezza non ci aiuta, la sua particolarità sarà o nella forma (a cuore, a stella, campo da calcio, sagome degli sposi) o nella composizione, magari con un ovazione alla frutta, oppure semplicemente liscia ma con decorazioni particolari ed imponenti.

TORTA AMERICANA

Come quella a piani ma con una copertura rigida con pasta di mandorla o pasta di zucchero.

WEDDIN CAKE (12).jpg

TORTA INGLESE

Sempre a piani ma con vistose decorazioni che creano piacevoli coreografie.

TORTA A CAPPELLERIA

A piani che si autosorreggono con una base molto ampia che sostiene i successivi piani.

MONOPORZIONE

La soluzione moderna, diciamo anche all'ultima moda, una torta creata con una composizione ordinata di cup cakes o da minitorte nuziali.

Ed ancora qualche buona idea per stuzzicare i sensi..

SWEET BUFFET

Se alla torta nuziale vogliamo abbinare un dolce buffet, ecco che l'angolo delle dolcezze rende tutto migliore: in tema con il resto del matrimonio, shabby chic, romantico o rockabilly il tavolo si riempe di ampolle di vetro, vasi e secchielli colmi di caramelle di zucchero, caramelle gommose dai colori pastello o lollipop coloratissimi, biscotti decorati, biscotti su stecco, cioccolatini, macarones, meringhe e zucchero filato, potremmo dare sfogo a tutta la fantasia che il peter pan in ognuno di noi può farci immaginare, perchè non far crescere alberelli fatti di marshmellows?

Insomma la versione 2.0 della classica ed ormai superata confettata.

E se vogliamo lasciarli senza fiato ecco gli M&M personalizzati, con pochi semplici click si potranno confezionare i famosi confettini colorati con la nostra foto, la data delle nostre nozze e magari anche una dedica.

Ovviamente la tavolata dovrà essere di facile accesso e non potranno assolutamente mancare i sacchettini o scatolette per il take away, per rendere migliore anche il post W-day.

WEDDIN CAKE (11).jpg

CAKE TOPPER

Gli sposini felici e con facce statuarie sulla cima della torta ci hanno annoiato? I tempi moderni ci offrono molteplici alternative per poter personalizzare al meglio la nostra wedding cake. Sì allora ai cake topper che parlano di noi, le iniziali degli sposi in formato 3D, mini sculture in pasta di zucchero perchè no con i nostri personaggi animati più amati, una dedica alla nostra dolce metà "I have always know it was" od ancora una cascata di fiori con il vostro monogramma sul bordo della torta che darà un tocco di raffinatezza.

Ed ancora, se vogliamo che il "noi" sia al centro di questa giornata, esistono professionisti in grado di creare statuine che riportano fedelmente i tratti degli sposi, basta una semplice foto, un ottimo cake designer ed il gioco è fatto!!

minions_wedding_cake_topper_by_manuelpoehlau-d8mruw1.jpg

  I vostri commenti su questo articolo


  Per inserire commenti devi registrarti
     Scrivere almeno 5 caratteri

  Articoli più letti da voi

Il mio dolce si

Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...


Tutti i colori del vostro sì

Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...


Trash the dress...osare sempre!

L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...


La lista nozze: le 6 regole per farsi fare il regalo “giusto”

È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...


Wedding Bag...coccoliamoci

Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...


Wedding ed intrattenimento..non solo musica..

Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...


Wedding on the beach… si può fare!

Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...


Il racconto del vostro amore

Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...


Dimmi che sposa sei..che ti invento la festa!

L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...


organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201