Matrimonio con il pancione? Si può fare!
Condividilo su
Fino a qualche anno fa si preferiva nasconderlo sotto ad abiti nuziali generosi e coprenti… adesso, a volte, lo si esibisce perfino con una punta di orgoglio. Stiamo parlando del famoso pancione che va tanto di moda tra le sposine VIP degli ultimi tempi.
Ricordate, ad esempio, quello di una raggiante Drew Barrymore che, vestita in organza, tulle e piume, lo faceva intravedere sotto a uno splendido Chanel ideato per lei dallo stilista Karl Lagerlfeld? Oppure quello di una morbida e sensuale Jennifer Lopez che lo avvolgeva sotto a un incantevole abito chiffon in stile impero?
Anche in Italia il matrimonio “in dolce attesa” sembra piacere a molte sposine VIP… pensate, ad esempio, a Ilary Blasi, ad Alessandra Pierelli, a Roberta Lanfranchi, o alla stessa Raffaello Fico che, sia pure solo per spirito di provocazione, ha sfilato in passerella con alcuni elegantissimi abiti nuziali premaman.
È stato forse proprio grazie all'audacia delle donne dello spettacolo che il matrimonio con il pancione ha smesso di essere un tabù ed è diventato quasi di tendenza!
Addirittura, secondo un sondaggio condotto recentemente, quasi la metà delle intervistate - tutte future spose in dolce attesa - ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di nascondere la gravidanza nel giorno del proprio matrimonio.
Ma quando mi nasci?
Tutto dipenderà molto, naturalmente, anche dalla fase in cui si troverà la sposa al momento del fatidico sì.
Se parliamo dei primi momenti, sarà certamente abbastanza semplice per lei nascondere il “pancino”. Però sappiamo anche che i primi mesi di gravidanza sono anche i più delicati, così come gli ultimi. Per questo motivo, quando una donna si accorge di aspettare un figlio, gli esperti le suggeriscono di spostare la cerimonia nuziale nel periodo centrale della gestazione, ossia tra i quattro e i sei mesi.
Sappiamo però che i tempi per organizzare un matrimonio sono spesso molto lunghi e programmare, anzi, ri-programmare la data può diventare veramente complicato.
E in effetti, molte coppie, quando scoprono di aspettare un figlio, decidono di posticipare la data del matrimonio e di dedicare tutte le loro energie all’organizzazione del lieto evento. Altri invece scelgono una rapida cerimonia in Comune, con pochi intimi, rimandando il matrimonio in chiesa a tempi più tranquilli.
Sì, lo voglio!
Ci sono poi quelle coppie che, dopo aver fatto tanta fatica per pianificare le proprie nozze, non hanno nessuna intenzione di spostare la data, costi quel che costi. E che dire poi di quelli che decidono di convolare a giuste nozze proprio perché aspettano un figlio?
Vediamo allora qualche suggerimento per chi si prepara ad affrontare il matrimonio con il pancione.
Evitate il bianco, se potete
Nessuno vi vieterà mai di vestirvi in bianco se questo è il vostro sogno da sempre... di certo molte donne in dolce attesa scelgono comunque un abito di quel colore.
Senza essere dei bacchettoni però, vi invitiamo a riflettere sul fatto che il bianco rappresenta da sempre, almeno da noi, il simbolo della purezza per eccellenza.
E allora, ve la sentite proprio di incedere verso l’altare, al cospetto di tutti gli invitati, sfoggiando un voluminoso pancione rivestito di bianco? Non lo trovate un tantino inappropriato?
Perché non puntare su tonalità simili al bianco ma più discrete, come il ghiaccio o l’avorio? Oppure su colori più “neutri” come il grigio azzurro o il tortora?
Se invece vi sposate in Comune il problema dell’abito bianco praticamente non esiste, siete libere di scegliere il colore che più vi piace.
Per quanto riguarda il taglio dell’abito, lo stile impero, a vita alta e con una gonna che scende lunga e diritta, è probabilmente quello che più si addice a una sposina in dolce attesa perché aiuta a coprire meglio la pancia.
Sappiate, in ogni caso, che esistono delle case di moda specializzate in abiti da sposa pre-maman che vi sapranno indirizzare certamente verso l’abito più adatto senza che dobbiate scendere a compromessi con i vostri gusti personali.
Cercate poi di non scegliere scarpe con i tacchi troppo alti o sottili, pensate che vi troverete a stare in piedi per ore e ore con un “dolce peso” sull’addome…
Take it easy
Anche se la pancia per adesso non si vede ancora, fate uno sforzo di immaginazione e pensate come potrebbe andare con una decina di chili in più da portare in giro...
Certo, il giorno del matrimonio è uno dei più belli nella vita di una coppia, ma si può renderlo speciale anche semplificando un po’ le cose. Per esempio, potete rivolgervi a qualche parente o amica intima, chiedendole di darvi una mano per organizzare una cerimonia bella quanto impegnativa.
In alternativa, potete concedervi il lusso di affidare i dettagli del grande evento a un abile - e possibilmente non troppo costoso - wedding planner.
Sentitevi anche libere di organizzare un aperitivo veloce, un buffet informale o comunque un ricevimento più breve rispetto ai tradizionali banchetti nuziali che non spiccano certo per brevità. Gli invitati capiranno sicuramente e anzi, nella maggior parte dei casi, saranno i primi a rallegrarsi all’idea di festeggiamenti un po’ più light.
Vi consigliamo anche di “approfittare” della lista nozze per inserire qualche articolo che vi potrà servire per il nascituro: passeggini, abitini per neonati, scalda-biberon e così via. La pratica di integrare la lista nozze con la lista bebè è diventata infatti di uso comune ed è anche molto originale.
Pronte allora per il vostro matrimonio con pancione?
Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...
Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...
L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...
È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...
Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...
Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...
Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...
Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...
L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...