Eco-wedding..eco-chic!

Organizzazione - Scritto da Michela Z. il 23-Mar-15

Condividilo su


E se anche nel giorno più bello riuscissimo ad essere eco-consapevoli?

In un'epoca in cui il consumismo è ormai all'ordine del giorno e ci perseguita anche nell'organizzazione del matrimonio, sempre più sposi decidono di affrontare preparativi e nozze in modo sostenibile. Se vogliamo rendere "eco-logico" il nostro giorno più bello iniziamo già dalla fase organizzativa: rispettare l'ambiente e le economie locali, prendendo un impegno anche con il mondo che ci circonda.

L'eco-wedding nato negli Stati Uniti, sta prendendo ormai piede anche in Europa, non come una moda ma come una consapevolezza, una presa di coscienza nei confronti dell'ambiente a cui apparteniamo. Gli eco-sposi potranno attraverso il loro evento, non solo dare una mano all'ambiente ma anche un buon aiuto al proprio portafolglio, perchè il  wedding-green ci permetterà anche di non restare al verde!!

Qui potrete trovare tante piccole idee per realizzare il vostro evento nel pieno rispetto della Madre Terra.

PARTECIPAZIONI

Già dall'invito potrete far capire ai vostri invitati quale sarà il tema portante del vostro matrimonio..prediligete la carta reciclata e tutti quei materiali che hanno basso impatto ambientale ed effettuate la consegna, rigorosamente porta a porta, con mezzi alternativi: raggiungete i vostri ospiti a piedi, in bus, in bicicletta, od ancor meglio, avvaletevi dei supertecnologici mezzi che il nostro periodo ci offre, create un sito web per il giorno del vostro matrimonio ed inviate un invito formato elettronico ad amici e parenti. Molto carina anche l'idea di spedire ai vari domicili cartoline "nuziali" studiate ad hoc per l'occasione.

come-indirizzare-le-partecipazioni-di-nozze_4639b6a623b49c06d07fdee55d5715fa.jpg

LISTA NOZZE

Da un punto di vista ecologico già il fatto di stendere una lista permette di ridurre gli sprechi, evitando inutilizzabili regali doppi o l'acquisto di oggetti non desiderati, inoltre possiamo rendere l'acquisto dei regali facile e divertente evitando agli invitati inutili giri in macchina per la provincia alla ricerca del reglao migliore e più azzeccatto: mettiamo la lista nozze on-line con la possibilità di pagamento immediato e consegna del dono direttamente al domicilio degi neosposini. Per quel che riguarda i regali veri e propri proponete ai vostri invitati una lista regali tutta equo-solidale, magari con oggetti che incentivano l'artigianato locale od internazionale e la tutela del lavoratore, oppure date loro la possibilità di fare una donazione, magari per qualche associazione che si dedica al benessere della natura.

ABITO DA SPOSA

Possiamo finalmente dire sì all'eleganza ed alla raffinatezza senza negare un aiuto all'ambiente, creare un perfetto binomio tra sogno e realtà? Assolutamente sì!Buttiamoci sui tessuti naturali o provenienti da agricoltura biologica: dal cotone, alla canapa, alla seta brunetta, alla lana, sempre più negozi si sensibilizzano su questa linea offrendo abiti assultamente moderni ed ad emissioni ed impatto zero. Altra alternativa potrebbe essere il noleggio dell'abito o l'adattamento dell'abito della mamma. Ricordiamoci che essere attenti alla natura non significa non essere al passo con la moda..in questa epoca tutto è possibile!!

 

6.abito-da-sposa-in-cotone.jpg

FIORI

Che sia un inno alla natura, ma non alla natura morta! Anche i dettagli floreali al nostro matrimonio possono essere rigorosamente ecosostenibili. Iniziamo dall'idea che utilizzare fiori in vaso in alternativa a quelli recisi aiuterebbe molto la nostra natura, magari per le decorazioni della chiesa e quelle presenti al bancheto nuziale. E se proprio non volgiamo rinuciare ad un classico bouquet, che sia almeno fatto utilizzando fiori di stagione e fiori locali provenienti perchè no da coltivazioni biologiche che non utilizzano concimi chimici e altre sosatnze di sintesi: in primavera privilegiamo camelie, gladioli, mimose, nercisi e tulipani per l'estate invece rose, peonie, girasoli e margherite. E se stai organizzando un matrimonio in stile provenzale potrai optare anche per un bouquet originale fatto con profumatissime erbe aromatiche.

Se invece scegliamol'opzione a spreco zero dedichiamoci ad un bouquet alternativo e originale, come quello fatto con fiori di cartapesta o di feltro o di pasta fimo, oppure un bouquet fatto di spille, prestate e regalate dalle amiche della sposa che potrà essere conservato con i vostri ricordi più cari di questo giorno unico.

 

0bf8adc6e8ea0d49b5570121e1d8fda8.jpg

TABLEAU DE MARIAGE

Arricchiamo il nostro elenco tavoli con i colori ed i profumi della natura, al via una personalizzazione dei tavoli tutta floreale ovviamente con solo piante e fiori in vaso, assolutamente vietati i recisi! Riempiamo i nostri tavoli con graziose e profumatissime piante aromatiche o piante grasse segnaposto, che una volta terminata la giornata potranno essere dono apprezzato ai vostri ospiti. 

ANELLI

Anche lo scambio delle fedi può essere eco-friendly, approvati gli anelli in oro etico ed argento la cui produzione genera un impatto meno gravoso sull'ambiente. E magari perchè non utilizzare le fedi di famiglia, un ricordo indimenticabile per una promessa a prova di natura.

segnaposto-green.jpg

LOCATION e RICEVIMENTO

Per essere "a favore di natura" consigliatissimo avere una location unica per cerimonia e ricevimento oppure scegliere un ristorante o ancor meglio un cascinale immerso nella natura molto vicino al luogo di celebrazione delle nozze. Molto "eco" poter raggiungere il banchetto in bici o a piedi oppure organizzare simpatici bus che accompagnino gli ospiti verso il ricevimento, evitando i soliti caroselli di automobili. Oppure se vogliamo essere originali affidiamoci ad un risciò od ad un mezzo a quattro zampe. Per ridurre il consumo di energia, pensiamo ad un ricevimento diurno piuttosto che alla sera, magari proponendo un insolito pic-nic su balle di fieno e tra le meraviglie della natura.

Anche sul banqueting ormai molte aziende di settore offrono un banchetto green a 360°, dala cibo rigorosamente biologico con frutta e verdura di stagione ovviamente a km zero, alla distribuzione delle bevande alla spina, alla raccolta differenziata all'allestimento della tavola proponendo piatto biodegradabili in folglia di palma, posate in legno e biancheria per la tavola in fibre vegetali come il lino ed il cotone.

E dopo la festa riduciamo al massimo gli sprechi proponendo ai nostri ospiti contenitori personalizzati per il take away, da riempire con le varie leccornie che sicuramente avanzeranno dal lauto buffet che offrirete.

matrimonio-ecologico.jpg

BOMBONIERE

Il regalo agli inviati potrà essere ricordo della consapevolezza che tutto può essere ecocompatibile: largo allora alle bomboniere solidali, a quelle green fatte di piantine in vaso, barattoli con le spezie, vasetti di marmellata biologica, candele rigorosamente di cera d'api (no assoluto a quelle ricche in parabeni derivati dal petrolio) e ancora miele, liquori anche home-made. 

VIAGGIO DI NOZZE

Sempre più lanciate sulle mete di ecoturismo, molte agenzie in Italia propongono viaggi di nozze completamente immersi in paesaggi incontaminati e romantici: eco-lodge ispirati alle bioarchitetture che ci faranno vivere la natura come mai avevamo immaginato. Molti tour operator organizzano "viaggi responsabili" in completa armonia con i luoghi che andrete a visitare, proponendo anche durante il viaggio soluzioni di mobilità ad impatto zero come escursioni in bici, in canoa, sul risciò, in barca a vela od in canoa.

earth_cr.jpg

  I vostri commenti su questo articolo


  Per inserire commenti devi registrarti
     Scrivere almeno 5 caratteri

  Articoli più letti da voi

Il mio dolce si

Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...


Tutti i colori del vostro sì

Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...


Trash the dress...osare sempre!

L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...


La lista nozze: le 6 regole per farsi fare il regalo “giusto”

È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...


Wedding Bag...coccoliamoci

Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...


Wedding ed intrattenimento..non solo musica..

Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...


Wedding on the beach… si può fare!

Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...


Il racconto del vostro amore

Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...


Dimmi che sposa sei..che ti invento la festa!

L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...


organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201