Matrimoni on the road: un’idea tutta nuova
Condividilo su
Molti sposi desiderano dare al proprio matrimonio un’impronta particolare, così da stupire gli invitati con qualcosa di insolito e, possibilmente, indimenticabile. Ecco allora che alcuni scelgono una cerimonia a tema, altri un picnic wedding, altri ancora un matrimonio on the beach e così via…
Naturalmente ci sono molti altri modi modi per trasformare il giorno del fatidico sì in un evento che si farà ricordare a lungo da tutti i vostri amici e parenti. Avete mai sentito parlare, ad esempio, dei cosiddetti matrimoni on the road?
Tranquilli, non si tratta di predisporre il banchetto nuziale in mezzo a una strada… quanto piuttosto di organizzarlo su di un mezzo di trasporto.
Vediamo di capire meglio di che cosa di tratta.
Festeggiamenti sul tram
Chi abita a Milano probabilmente già conosce il famoso tram ATMosfera, uno storico mezzo dell’Azienda Municipalizzata che porta le persone in giro per la città, facendole godere dei suoi scorci più caratteristici e, nel frattempo, consentendo loro di consumare un piacevole aperitivo o una raffinata cena.
Ciò che forse è meno noto, è che esiste la possibilità di organizzare su ATMosfera anche dei prelibati banchetti nuziali, potendo contare, tra l’altro, sulll’arte culinaria di chef di tutto rispetto.
Dobbiamo poi ricordare che ATM mette a disposizione della novella coppia anche il suo suggestivo tram bianco che, addobbato adeguatamente con nastri e fiori, condurrà la sposa in chiesa o gli invitati sul luogo del banchetto.
Anche chi vive a Roma potrà godere di una possibilità simile. Esiste infatti una società specializzata nella organizzazione di banchetti nuziali sul tram che include nel servizio perfino un visita guidata al Colosseo e il servizio fotografico all’interno del Foro Romano!
Il matrimonio sul tram, oltre a essere una soluzione originale, è anche eco-sostenibile e, per questo, particolarmente indicata per quelle coppie che hanno a cuore il tema dell’ambiente.
La bicicletta… una scelta “contro”
Parlando di ecologia, ecco che viene subito in mente un altro mezzo di trasporto… la bicicletta. Se infatti gli sposi milanesi e romani possono concedersi il “lusso” del tram, quelli che risiedono in centri abitati più piccoli hanno il grande privilegio di poter organizzare un matrimonio su due ruote.
Il matrimonio in bicicletta è uno dei trend più seguiti del momento e - come quello sul tram - offre alla coppia di sposi due opportunità diverse.
La prima è quella di recarsi in chiesa o in comune pedalando, ognuno per contro proprio, oppure insieme, a cavalcioni di un incantevole tandem bianco.
La seconda è quella di predisporre per gli invitati - almeno per quelli più in forma - delle biciclette che consentano loro di seguire gli sposi, a cerimonia terminata, fino al luogo del rinfresco, scampanellando allegramente e formando un corteo gioioso ed emozionante non solo per la nuova coppia ma certamente per tutti gli invitati.
Il matrimonio in bicicletta, oltre a essere una soluzione molto spiritosa, è anche un modo per “dire no” a comportamenti e abitudini poco ecologici e a una vita eccessivamente sedentaria.
Altro matrimonio… altre rotaie
Tra i vari mezzi di trasporto esistenti il treno è probabilmente quello “romantico” per eccellenza.
Perché allora non organizzare il banchetto nuziale proprio lì?
Questa soluzione, per quanto non ancora molto diffusa, sta cominciando a prendere piede anche in Italia. Alcune società infatti si sono già attrezzate per organizzare dei banchetti itineranti su apposite carrozze addobbate con fiori e decorazioni varie che condurranno la nuova coppia e i loro ospiti attraverso un viaggio appassionante – l’itinerario può essere scelto a piacere – e, al tempo stesso, simbolico di quello che sarà il “tragitto” che gli sposi faranno nella loro nuova vita insieme.
Attenzione poi perché, tra le varie opzioni, è possibile anche scegliere un locomotore a vapore, il che conferirà all’evento una suggestione tutta particolare e un tocco vintage.
Due sposi in barca
Esiste infine un altro mezzo di trasporto sopra al quale è possibile organizzare il proprio matrimonio… ossia la barca. Immaginate di accogliere i vostri ospiti all'interno di una location insolita e incantevole come poche altre, come può esserlo, ad esempio, un maestoso veliero.
Certo, in questo caso i costi salgono un pochino, ma non tanto quanto potete pensare… in fondo, anche organizzare un matrimonio in un ristorante qualsiasi non è certo un impegno economico da poco.
Pensate allora alla meraviglia di far vivere ai vostri ospiti una giornata intera a bordo di una nave, facendoli godere del sole, del mare, del vento, e brindando alla vostra felicità con il sottofondo musicale dello sciabordio delle onde.
Non vi sembra un vero e proprio sogno?
Inutile dire però che questa soluzione si adatta quasi esclusivamente a quei matrimoni che hanno luogo in estate o, al massimo, in tarda primavera.
Matrimonio tra le nuvole?
Pochi anni or sono una nota compagnia aerea privata ha smosso mari e monti per ottenere il permesso di celebrare dei matrimoni in volo. Il pilota avrebbe dovuto essere l’officiante e gli invitati i passeggeri di questa cerimonia a dir poco originale.
Le autorità competenti tuttavia hanno cassato immediatamente questa richiesta, spiegando che i matrimoni devono sempre svolgersi in una struttura permanente e non mobile.
Ma chissà che il futuro non ci riservi delle sorprese anche in tal senso…
E d’altra parte, immaginatevi come sarebbe bello poter “decollare” insieme ai vostri sogni, alle vostre aspettative e alle vostre speranze di giovane coppia che, fiduciosa, si avvia verso il proprio futuro.
Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...
Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...
L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...
È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...
Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...
Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...
Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...
Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...
L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...