Luna di miele: la nuova lista nozze
Condividilo su
Avete presente le liste nozze composte da set di pentole, frullatore, macchinetta del caffè e elettrodomestici? Bene, dimenticatela. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’abitudine di chiedere agli invitati al matrimonio un contributo per coronare il sogno di una vita: un viaggio di nozze indimenticabile.
Infatti, la luna di miele rappresenta un’esperienza imprescindibile per le nuove coppie di sposi, tra i quali l’85% confessa di non poterci rinunciare. Ecco allora quali sono le principali tendenze e caratteristiche emerse per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio di nozze. Prendete nota!
IL VIAGGIO COME L’ABITO.
Se credete che l’abito da sposa sia il vero protagonista del matrimonio, vi sbagliate. Secondo Codacons, sempre più spesso il budget riservato al viaggio di nozze è pari a quello destinato all’abito.
In Italia, la spesa media sostenuta per vivere una romantica e perfetta luna di miele varia dai 3.000 ai 5.000 euro. A superare la spesa riservata a questi due essenziali elementi, c’è solo l’immancabile ricevimento, che si posiziona al primo posto, con un budget medio che varia dai 5.000 ai 10.000 euro.
VIAGGIO FAI DA TE? NO GRAZIE.
Se in generale, trova sempre più spazio la tendenza ad acquistare viaggi e vacanze online, quando si tratta di luna di miele, il 76% delle coppie sceglie di affidarsi ad un’agenzia di viaggio. I vantaggi di questa modalità sono da ricercare nella maggiore affidabilità e nella sicurezza di organizzare il viaggio con estrema cura e con largo anticipo.
QUASI QUASI NON TORNO PIU’.
Per godersi fino in fondo la luna di miele, tanto sognata e idealizzata, gli sposi non si accontentano di una toccata e fuga romantica, ma prediligono un viaggio lungo in destinazioni lontane.
Oltre il 60% delle coppie parte per una vacanza di lungo raggio che spesso supera le due settimane, approfittando della possibilità di sfruttare il congedo matrimoniale, quando previsto.
Luoghi lontani e lunga durata: sono queste le caratteristiche fondamentali che deve avere il viaggio di nozze per soddisfare i neosposini italiani.
Le destinazioni di corto raggio sono invece le scelte più diffuse tra chi vuole (o deve) dedicare solo una settimana o dieci giorni di soggiorno per la luna di miele.
NON SOLO MARE E RELAX.
Per quanto riguarda le destinazioni del viaggio di nozze, i luoghi che, nell'immaginario collettivo, richiamano relax e romanticismo rimangono in cima alle classifiche.
Lunghe e deserte distese di sabbia che costeggiano un mare cristallino unite ad atmosfere paradisiache: per questo destinazioni come Mauritius, Maldive e Polinesia sono ancora preferite da molti.
Tuttavia, ultimamente le coppie preferiscono unire un soggiorno di mare e relax a un tour di interesse storico o archeologico. In questo caso gli sposi non hanno che l’imbarazzo della scelta: dalla ricca e antica cultura del Sud America, fino alle destinazioni più moderne come Usa e Australia.
E voi, come vorreste che fosse la vostra luna di miele ideale?
Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...
Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...
L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...
È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...
Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...
Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...
Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...
Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...
L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...