Tutti i colori del vostro sì

Idee Originali - Scritto da Anna B. il 25-May-15

Condividilo su


Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se volete arricchire il vostro matrimonio con suggestive note cromatiche, dovrete scegliere con grande attenzione la palette delle tonalità più appropriate all'evento.

Ogni colore ha infatti il suo significato e le sue caratteristiche e sarà importante identificare quelli più adatti alla vostra personalità, alla stagione in cui vi sposerete e anche alle gradazioni più in voga del momento.

Vi presentiamo allora tutte le tendenze colore per i matrimoni primavera-estate 2015.

2.jpg

Abito da sposa coloured

Avete deciso di mettere di mettere da parte il bianco? Vi piace osare un po’ di più o semplicemente cercate qualcosa di veramente indimenticabile?

Ecco per voi i colori più trendy per gli abiti da sposa 2015.

Gli esperti concordano nel ritenere che sarà il marsala il colore moda dell’anno, e non soltanto per le sposine…

Stiamo parlando di un colore denso e deciso, come un buon vino d’annata, per cui, se temete che possa essere un tantino eccessivo per un matrimonio, potete sempre stemperarlo con abbinamenti più tenui, utilizzando ad esempio gradazioni rosa pallido.

Se invece preferite un look più deciso, potrete impreziosire ulteriormente la tonalità marsala con raffinati dettagli in oro.

Oltre al marsala, nella top ten dei colori primavera-estate 2015, spiccano anche il rosso corallo, il turchese, il blu zaffiro, il verde pistacchio e, soprattutto, il celebre verde tiffany.

3.jpg

Il trucco c’è… e si vede!

Se negli abiti da sposa le tonalità pastello verrano rimpiazzate da colori più vistosi e vivaci, lo stesso varrà anche per il make-up.

In altre parole, il look naturale, acqua e sapone, che nelle scorse stagioni era così di moda, ha ceduto il posto a un trucco più appariscente.

Sarà allora più importante del solito, proprio per dare il massimo risalto al vostro make up, abbinare il carattere deciso dei trucco ai colori del bouquet e degli addobbi floreali da voi scelti.

Come nell’outfit, anche nel trucco le tonalità marsala saranno quelle più "à la page" e si presteranno particolarmente a far risaltare le labbra, le gote e anche, volendo osare un po’, la manicure.

Attenzione però perché il resto del trucco – ossia quello per occhi e ciglia - dovrà essere più lieve e tenue, in modo da evitare un imbarazzante “effetto clown”.

In alternativa, si può valorizzare la parte alta del make up, ricorrendo ad esempio ai sofisticati ed espressivi smokey eyes, le cui tonalità dovranno essere scelte in base al colore degli occhi della sposa: grigie per quelli verdi, bronzo o marrone per quelli azzurri, blu marino per quelli castani.

4bis.jpg

Fiori & Colori

Il colore dei fiori è un altro aspetto importantissimo che dovrà essere valutato per benino, per non cade in abbinamenti banali o poco felici.

Per questo, il primo suggerimento ci sentiamo di darvi, è quello di affidarvi a un flower designer specializzato in questo tipo di abbinamenti.

In ogni caso, gli addobbi floreali dovranno essere intonati all’abito della sposa, al suo bouquet e alle decorazioni nuziali della chiesa - o del Comune - e del ristorante.

Un altro buon consiglio è quello di scegliere sempre fiori di stagione che saranno più facilmente reperibili e più a buon prezzo. In questo modo sarà la natura ad ispirarvi le tonalità più adatte alla vostra cerimonia.

Infine è sempre meglio portare al fioraio che si occuperà dei vostri addobbi un lembo di stoffa e, possibilmente, anche una fotografia dell’abito da sposa, per facilitargli l'arduo compito di trovare gli accostamenti floreali più appropriati.

La palette colori solitamente più utilizzata nei matrimoni comprende:

  • Bianco: rosa, orchidea pisello odoroso, mughetto, camelia, gelsomino narciso e gardenia.
  • Rosa: rosa, peonia, ranuncolo, peonia, garofano, tulipano, pisello odoroso e giglio.
  • Lavanda: lavanda, lillà, ortensia, iris e anemone.
  • Giallo: narciso, girasole, gerbera, tulipano, fresia e giglio.
  • Rosso: rosa, gerbera, dalia, amarillide e stella di Natale.
5quater.jpg

Location curata, location colorata

Abbiamo già visto come tutte le decorazioni della location deputata al banchetto, inclusi piatti, bicchieri e tovaglie, dovranno essere intonati ai colori dell’abito e del bouquet.

Inoltre, le tonalità scelte dovranno avere un rapporto di affinità con il luogo in cui vi trovate, per cui, se ad esempio vi sposerete in una località marina, le varie gradazioni del blu e il color sabbia saranno certamente le più azzeccate.

Se invece il ricevimento avrà luogo in una villa storica, ricca di drappeggi e affreschi, i colori più indicati saranno quelli tenui, declinati idealmente su tinte pastello.

Analogamente, se i vostri festeggiamenti avranno luogo in una località agreste - tipo un agriturismo - il verde salvia o un bel giallo vivo saranno probabilmente quelli più armonici con l’ambiente circostante.

Infine, se la location prescelta sarà in stile metropolitano, via libera al bianco e nero oppure all’oro, i colori “urban chic” per eccellenza.

5.jpg

Mille sfumature di voi…

Ma la scelta dei colori per il vostro matrimonio non potrà prescindere dai diversi significati che essi rivestono nella nostra cultura.

Vediamo allora di capire quali sono quelli più rilevanti per una cerimonia nuziale.

Tutti sanno che il bianco è il simbolo per eccellenza della purezza e che il rosso rappresenta l’amore passionale.

Il blu, invece, è il colore della tradizione e della fedeltà, ragione per cui la sposa è tenuta a indossare, il giorno del matrimonio, quel famoso “qualcosa di blu”.

Ma ci sono altri colori altrettanto significativi: il verde, ad esempio, che viene associato alla perseveranza, o il rosa, che comunica delicatezza e sensibilità, il fucsia che garantisce energia e dinamismo, il viola, di buon auspicio per chi sogna una vita agiata, o ancora il giallo, che simboleggia il trionfo della gioia e del calore e, infine, l’oro che viene associato alla sicurezza e alla fiducia nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Tutte prerogative queste, che faranno certamente comodo a un’unione destinata a durare per tutta la vita

Voi cosa ne dite?

7.jpg

  I vostri commenti su questo articolo


  Per inserire commenti devi registrarti
     Scrivere almeno 5 caratteri

  Articoli più letti da voi

Il mio dolce si

Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...


Tutti i colori del vostro sì

Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...


Trash the dress...osare sempre!

L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...


La lista nozze: le 6 regole per farsi fare il regalo “giusto”

È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...


Wedding Bag...coccoliamoci

Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...


Wedding ed intrattenimento..non solo musica..

Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...


Wedding on the beach… si può fare!

Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...


Il racconto del vostro amore

Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...


Dimmi che sposa sei..che ti invento la festa!

L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...


organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201