Il racconto del vostro amore

Idee Originali - Scritto da Anna B. il 11-Apr-15

Condividilo su


Quale donna non ha sognato, da bambina, di incontrare il principe azzurro, innamorarsi e passare il resto della vita accanto a lui?

È inutile negarlo: possiamo essere indipendenti quanto vogliamo ma siamo state tutte ragazzine e tutte abbiamo fantasticato, almeno una volta, di essere delle principesse pronte a conoscere, prima o poi, la nostra anima gemella.

Poi naturalmente siamo cresciute e ci siamo accorte che la vita è molto meno incantevole di certe fiabe… Eppure, il sogno di vivere una storia d’amore romantica e indimenticabile rimane a lungo nel cuore di molte di noi.

Ebbene, in un’epoca come la nostra in cui l’arte di raccontare le storie, il cosiddetto storytelling, è particolarmente apprezzato, molte sono le opportunità che abbiamo di trasformare la nostra storia di coppia in una narrazione suggestiva e ricca di emozioni.

Vediamo come.

2.jpg

Noi due sul web

Una prima possibilità è quella di affidarsi a Storify, una piattaforma web che permette a chiunque abbia un minimo di competenze digitali di “tirare fuori” una storia da qualsiasi evento: una laurea, un battesimo, una vacanza e, appunto, un matrimonio.

I vari contenuti da inserire nel proprio personale racconto si possono trovare o creare grazie a internet, tramite l’utilizzo di Google e dei social network: Twitter, Facebook, YouTube, Instagram, Flickr, etc.

Una volta poi che si è composta la propria “storia-collage” con foto, video, cinguettii o post degli invitati, sarà possibile condividerla con amici e parenti, inviandola magari via email, caricandola sul sito del matrimonio, postandola su un blog oppure sui classici social media.

In questo caso è sufficiente chiedere aiuto a un amico un po’ smanettone che si armi di buona volontà e… anziché farvi il regalo di nozze, si ingegni a ricostruire la vostra storia d’amore social.

 

3.jpg

Il best seller degli innamorati

Se invece siete dei tradizionalisti e preferite qualcosa di decisamente più classico, nessun problema… potete sempre rivolgervi a un wedding reporter.

Stiamo parlando di uno scrittore professionista che – tramite una serie di interviste a voi e ai vostri parenti e amici più cari – sarà in grado di trasformare la vostra storia d’amore in una fiaba oppure addirittura in un romanzo!

Pensate allora come sarebbe bello regalare ai vostri amici e parenti un libro che racchiuda tutti i segreti del vostro incontro, dei vostri primi baci, delle emozioni che avete vissuto insieme e del momento in cui avete deciso di sposarvi…

Quale bomboniera potrebbe essere più adatta di questa?

4bis.jpg

Il fotolibro

Siccome però esistono anche i libri illustrati, un’idea molto originale ma semplice da realizzare è quella di trasformare l’album di nozze in un fotolibro che racconti qualcosa di più su voi due.

Infatti, anziché selezionare solo le immagini del matrimonio, potete chiedere al fotografo di inserire nell’album le foto di quando eravate piccoli, di quando eravate giovani fidanzati, di quella volta che avete passato il week end in baita o di quando vi siete concessi una vacanza esotica…

Il fotografo stesso poi potrà rubare alcune immagini di voi che precedono il fatidico sì, catturando i vostri sguardi complici mentre prendete un aperitivo insieme ai vostri amici o mentre camminate mano nella mano su per una stradina di campagna

Nel fotolibro sarà inoltre possibile inserire anche alcune frasi che illustrano i momenti topici della vostra vita di coppia: spezzoni di poesie o canzoni d’amore, pensieri fugaci o promesse importanti che vi siete scambiati per il futuro.

5bis.jpg

La vostra canzone

Probabilmente anche voi e il vostro partner avete la “vostra” canzone d’amore.

Quella che stavate ascoltando in macchina la sera del vostro primo appuntamento, oppure quella che mandavano in sottofondo in quel bar dove vi siete guardati negli occhi e avete capito di essere fatti l’uno per l’altra.

Pensate allora come sarebbe bello se esistesse una canzone solo vostra e di nessun altro, per cantarla magari insieme – o farla interpretare da un artista professionista – in occasione del vostro banchetto di nozze.

Dovete sapere infatti che, oltre agli wedding reporter, esistono anche gli wedding song writer, ovvero quei compositori specializzati in canzoni d’amore ad hoc che si ispirano alla storia sentimentale dei due futuri sposi per scrivere i loro testi.

In questo caso, ci starebbe bene anche una bella serenata sotto al vostro balcone, la sera prima delle nozze… I futuri mariti sono avvisati!

6bis.jpg

L’amore è come un film

Un altro modo molto spiritoso per animare il banchetto nuziale è quello di proiettare un video che abbia a che vedere, in qualche modo, con la vostra storia. Le possibilità sono varie.

Si può, ad esempio, chiedere a un amico di realizzare una intervista incrociata tra i due sposi che dovranno rispondere alle stesse domande – rigorosamente separati – e che potranno così verificare la loro affinità di coppia.

Oppure si possono prevedere delle interviste rapide e scherzose ad amici e parenti chiedendo loro di raccontare qualcosa su di voi. In questo modo riuscirete a strappare molti sorrisi – e magari anche qualche lacrimuccia – a tutti i vostri invitati.

Se poi volete fare le cose serie, potete ricorrere a un film-maker professionista che realizzi per voi un video lip dub.

Il lip dub è una moda che sta prendendo piede anche in Italia e che consiste nel far cantare il testo di un video musicale – possibilmente un duetto – ai due futuri sposini, assicurandosi che vadano in sincrono perfetto. Insomma, una sorta di cimento al karaoke che verrà poi registrato e che farà sicuramente sbellicare dalle risate i vostri ospiti, soprattutto se i due interpreti sono un tantino stonati…

Infine, sempre affidandovi a un esperto, potete estrapolare alcune sequenze di una soap opera, della vostra serie televisiva preferita o di un film d’amore e riscriverne il testo, adattandolo alla vostra personale storia. I doppiatori, naturalmente, sarete sempre voi, i promessi sposi…

Se scegliete questa soluzione, vi raccomandiamo una buona dose di sentimento e di ironia… qualcosa che, peraltro, serve tantissimo nella vita e non soltanto il giorno del matrimonio!

7.jpg

  I vostri commenti su questo articolo


  Per inserire commenti devi registrarti
     Scrivere almeno 5 caratteri

  Articoli più letti da voi

Il mio dolce si

Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...


Tutti i colori del vostro sì

Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...


Trash the dress...osare sempre!

L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...


La lista nozze: le 6 regole per farsi fare il regalo “giusto”

È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...


Wedding Bag...coccoliamoci

Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...


Wedding ed intrattenimento..non solo musica..

Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...


Wedding on the beach… si può fare!

Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...


Il racconto del vostro amore

Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...


Dimmi che sposa sei..che ti invento la festa!

L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...


organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201