Bon ton per il matrimonio: ecco il galateo per il grande giorno
Condividilo su
La data di un matrimonio si avvicina? Che siate gli sposi oppure facciate parte della schiera di invitati a questo lieto evento, è importante che vi ricordiate che ci sono delle regole non scritte da rispettare. O meglio, si tratta di accorgimenti e consigli che vi assicureranno di rispettare il bon ton del matrimonio.
Ecco un vero e proprio galateo del matrimonio per sposi e invitati, con alcuni consigli per mettere in pratica le buone maniere prima, durante e dopo la celebrazione del fatidico sì.
1. Invitami tu che ti invito anch'io. Il matrimonio è un giorno speciale che si vuole festeggiare e condividere con le persone a noi più care. Tuttavia, il galateo dice che è buona norma invitare al proprio matrimonio chi a sua volta vi aveva invitato al proprio, simpatie a parte.
2. La lista nozze. L'idea di sorprendere gli sposi regalando qualcosa di inaspettato può essere valutata positivamente, se non altro per l'impegno e il tempo impiegato a pensare ad un regalo personale. Tuttavia, è sicuramente meglio attenersi alle richieste espresse dagli sposi nella lista nozze.
3. Cena prima delle nozze. Per gli sposi che stanno organizzando un matrimonio in grande che prevede una trasferta fuori porta di una o più notti, le regole del bon ton suggeriscono di organizzare una cena con tutti gli invitati la sera prima del matrimonio: un modo elegante per ringraziarli.
4. Abiti da evitare. Nonostante le nuove tendenze lascino più o meno carta bianca per quel che riguarda il look da sfoggiare, è sempre bene evitare di indossare un abito bianco (concesso solo alla sposa), un look total black, oltre ad abiti rossi e viola.
5. L'ingresso della sposa. Spose, sappiamo che per voi questo è un giorno tanto atteso, nel quale volete sentirvi le protagoniste assolute. Sappiamo anche che arrivare in ritardo per una donna è una necessità quasi quanto quella di nutrirsi. Tuttavia tenete presente che non sono concessi più di venti minuti di ritardo al vostro ingresso in chiesa o al comune!
6. Durante il ricevimento. Sposi, scordatevi di passare l'intero ricevimento del matrimonio a festeggiare tra di voi o solo con gli amici e i parenti più stretti. Il galateo dice che è buona educazione passare tra i tavoli durante tutta la durata del ricevimento a intrattenere gli invitati. Dunque, ogni tanto posate il bicchiere e andate a scambiare due chiacchiere anche con la prozia, il cugino di terzo grado e l'amico dell'amico che non conoscete neanche tanto bene.
7. Il taglio della torta. Di solito per il giorno in cui si è invitati ad un matrimonio, non si dovrebbero prendere altri impegni. Tuttavia se proprio dovete scappare ad un altro evento o la noia vi coglie impreparati invogliandovi a scappare dal ricevimento, sappiate che è buona educazione rimanere almeno fino al taglio della torta.
8. Ringraziamenti. Qualche giorno dopo il grande sì, è bene preparare messaggi o biglietti da inviare agli invitati per ringraziarli di aver partecipato al matrimonio e di aver contribuito alla lista nozze, magari menzionando anche il regalo specifico ricevuto.
L'organizzazione di un matrimonio comporta la necessità di prendere in considerazione moltissime cose da parte degli sposi, tra la chiesa, gli abiti, il ricevimento e molto altro. Tuttavia seguendo queste poche regole di buona educazione, il matrimonio sarà un successo assicurato! Ovviamente, come abbiamo visto, l'importanza del galateo vale per gli invitati.
Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...
Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...
L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...
È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...
Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...
Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...
Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...
Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...
L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...