L’abito nuziale 2015: le tendenze bridal primavera-estate
Condividilo su
Ecco che un nuovo anno è iniziato, un anno che per molti di voi sarà quello del fatidico sì.
Secondo gli esperti del settore, nel 2015 la faranno da padroni l’individualismo e la personalizzazione scrupolosa della cerimonia e del banchetto, nel senso che chi si sposerà quest’anno sentirà, più di altri, il desiderio di andare al di là dei formalismi e di comunicare, attraverso ogni dettaglio, i propri gusti e la propria personalità.
Questo vale, a maggior ragione, per una delle scelte più importanti che riguardano il matrimonio: quella dell'abito da sposa.
In generale, quest’anno emergerà decisa la tendenza a privilegiare forme ed elementi particolari e innovativi, in grado di conferire all’abito nuziale un carattere ben definito e alla sposa una buona dose di sensualità.
Gli abiti tatoo
Se ci pensiamo, un abito da sposa è per sempre, così come lo sono i diamanti e… i tatuaggi. È questo pensiero forse che sta dietro a una originale tendenza del 2015, quella per il ricercato, e anche un po’ malizioso, abito tatoo. L’idea, diciamola tutta, non è nuova ed era possibile trovare parecchi tatoo dress già nelle collezioni di haute couture del 2014, ma pare che quest’anno ci sarà un vero e proprio boom di questi modelli, non solo sulle passerelle ma anche nelle cerimonie nuziali. Gli abiti tatoo vengono impreziositi da raffinatissimi ricami che valorizzano la silhoutte della sposa o alcune parti della sua figura. I “tatuaggi” possono essere ricamati sul tulle, per creare un incredibile gioco di luci e trasparenze oppure venire applicati sui alcuni lembi dell’abito, come le spalline o il retro del vestito. Per ovviare poi a un certo "effetto nudo” che questi abiti possono suscitare, gli stilisti tendono ad abbinare ai tatoo dress un più “castigato” bustier. Attenzione però, perché questi abiti, pure essendo creazioni bellissime - qualcuno le ha definite addirittura dei vestiti gioiello, delle opere d’arte da indossare - sono però un po’ particolari e adatti soltanto a quelle spose che possono vantare una linea perfetta e una silhoutte slanciata e sottile.
Abiti monospalla
Un’altra tendenza bridal del 2015 sarà certamente quella degli abiti monospalla, abiti che si distinguono per la loro eleganza, modernità e glamour. L’aspetto più apprezzato di queste mise nuziali è che, pur conservando intatta tutta la loro classicità, grazie a quel dettaglio di lasciare scoperta una spalla permettono alla sposa di mostrare tutto il suo fascino e la sua sensualità senza mai farla scadere nel cattivo gusto. L’”altra spalla” poi potrà essere coperta con semplici ma raffinate creazioni in tulle oppure con decorazioni più elaborate come fiori o fiocchi in taffetà.
In alternativa, la bridal couture 2015 suggerisce alle spose che hanno un bel seno di lasciare le spalle completamente scoperte e di incorniciarle con una provocante scollatura a barca, possibilmente asimmetrica, per mettere il luce, fatta salva la sobrietà dell’insieme, tutto la bellezza delle proprie forme.
Maniche lunghe e scollature a barca
Le collezioni di abiti da sposa 2015 presentano una grande varietà di mise nuziali a manica lunga, ideali certamente per le cerimonie invernali ma sempre più di moda anche per quelle primaverili e addirittura estive. Le maniche lunghe esaltano la femminilità della sposa e vengono valorizzate da sensuali tessuti in pizzo semitrasparente o in seta e impreziosite con ricami dall’effetto mesh o decori di diverso tipo che spesso arrivano fino al polso.
Accorcio o non accorcio?
Poiché nel 2015 la moda consentirà alle spose di osare un po’ di più con l’outfit, un’altra tendenza da segnalare è senz’altro quella dell’abito corto. Già l’anno scorso questi abiti nuziali hanno suscitato grande favore, ma il trend dovrebbe definitivamente consolidarsi proprio quest’anno. Non dimenticate però che l’abito corto rimane comunque un'opzione un po’ controcorrente, giudicata da qualcuno come non perfettamente appropriata. Se vi possiamo dare un consiglio… non fatevi troppi problemi a sceglierlo se vi sposate in comune e se siete ancora delle giovincelle. In chiesa invece, soprattutto se avete superato una certa età, pensateci bene prima di indossare un abito corto che potrebbe far mormorare qualche parente o ospite, o addirittura il sacerdote. Esistono però delle soluzioni, diciamo di compromesso, ma sempre molto chic, a cui potete ricorrere, come l’abito che arriva al ginocchio oppure quello a metà polpaccio, caratterizzato da una splendida gonna vaporosa che ricorda tanto gli Anni Cinquanta.
In questo modo riuscirete comunque a sfruttare uno dei più grandi vantaggi dell’abito nuziale corto, quello di poter indossare scarpe belle, eleganti e con uno strepitoso tacco alto, che perderebbero moltissimo se coperte sotto il tradizionale abito lungo.
E tu, sei romantica?
Per concludere, vogliamo ricordare a tutte le donne che si sposeranno nel 2015 che questo sarà l’anno del romanticismo per eccellenza. E quindi via alla sfilata di modelli in stile ball gown con ampie gonne in tulle e in organza, di fogge barocche ricche di fiocchi e di pizzi, di abiti a sirena con coda e strascico e perfino di corone di fiori al posto del tradizionale velo! Ma soprattutto, le sposine più romantiche potranno sbizzarrirsi al meglio con la scelta del colore dell’abito. Certo, il bianco la farà sempre da padrone, ma quest’anno il vero colore di tendenza sarà il rosa, in tutte le sue sfumature e gradazioni come il cipria, il confetto,il salmone o la lavanda.
Nella speranza di avervi chiarito un po' le idee sull’abito da scegliere per le vostre nozze… approfittiamo per augurare a tutti un buon 2015!
Eccola entra nella sala, maestosa, incantevole, lascia senza fiato.. è lei, la tanto ...
Il bianco, si sa, difficilmente potrà mancare in una cerimonia nuziale, ma se vole...
L'ultima tendenza che vede per protagonista l'abito da sposa arriva ovviamente dagli Stati...
È una delle prime cose a cui bisogna pensare, richiede tempo e fatica e deve esser...
Un pò kit di benvenuto, un pò kit di sopra...
Dopo il fatidico momento del sì, dove esistono solo lo SPOSO e la SPOSA, arriva finalmente il moment...
Vi presentiamo oggi una nuova tendenza, quella del ...
Quale donna non ha sognato, da bambina, di ...
L'addio al nubilato sarà la FESTA che la sposa ricorderà per tutta la vita o...